È innegabile, vorremmo tutti avere una pelle giovane e senza rughe. Del resto la pelle, soprattutto del viso, è il nostro primo biglietto da visita con il resto del mondo, è la cartina tornasole del nostro benessere.
Quando non stiamo bene abbiamo un colorito “spento”, quando siamo in ottima forma siamo “radiosi”.
È quindi evidente che cercare di mantenere la pelle tonica, elastica e luminosa significhi solo una cosa: benessere.
In questo video il dottor Filippini, direttore sanitario dell’omonimo studio a Brescia di medicina estetica, endocrinologia, andrologia e dermatologia, è ironicamente alle prese con una app che svela il nostro viso invecchiato. Il pretesto è buono per darci tre consigli accorati, semplici e, come al solito, naturali per mantenere la nostra pelle giovane e senza rughe.
Qual è la prima causa dell’invecchiamento cutaneo?
No, non è semplicemente il passare del tempo.
La prima causa è il foto aging: l’invecchiamento dovuto ai raggi del sole.
Il dottore ci consiglia quindi l’utilizzo della crema schermante già dalla primavera, con protezione 30 o 50, a seconda della sensibilità della pelle. La crema protettiva è da rinnovare ogni anno e da applicare prima dell’esposizione al sole e dopo il bagno, anche se indicata come water resistant, in quanto un’alta percentuale di protezione viene persa a contatto con l’acqua.
E la vitamina D? A differenza di quanto pensano in molti, la pelle protetta dalla crema schermante è comunque stimolata dal sole a produrre la preziosissima vitamina D, pertanto utilizziamola senza problemi e ci aiuterà a contrastare l’invecchiamento della nostra pelle.
Un secondo validissimo consiglio è quello di fare attenzione all’idratazione. Dal momento che la nostra pelle è fatta al 50% di acqua, dobbiamo fornire idratazione al nostro viso in due modi:
- dall’interno, attraverso l’alimentazione con abbondante frutta e verdura e integratori mirati
- dall’esterno, con una ottima crema idratante. Per sceglierla, è sensato rivolgersi ai consigli di uno specialista che ci può indirizzare verso il prodotto migliore per il nostro viso.
Infine, per aiutare la nostra pelle a restare giovane e compatta, dobbiamo prendere in considerazione l’idratazione dermica.
Con la supervisione del medico specialista endocrinologo, possiamo idratare e nutrire profondamente la pelle del viso. Ad esempio, possiamo ricorrere a delle gocce sottopelle di acido ialuronico, o altri prodotti di origine naturale, e arricchire il derma di quelle sostanze utili a contrastare l’invecchiamento e a far fronte a periodi di particolare stress.